Città

Più vicino di quanto pensi
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

immagine 0

Capalbio (GR)

Sono Capalbio felice,

difeso dal leone senese dal quale sono protetto,

e da queste prime mura restaurate a proprie spese

e dalla altre mura che circondano le prime,

correndo gli anni millequattrocentoquattro

oltre i quali il mondo aveva girato dieci anni e più volte due.

(Gabriele D'Annunzio, traduzione della lapide di Porta Senese)

 

Per il contesto ambientale in cui si trova e per l'importanza storico-artistica assunta in epoca rinascimentale, Capalbio è stata soprannominata la piccola Atene. ll comune è stato premiato con le 5 vele e la prima posizione nella Guida Blu di Legambiente-Touring Club Italiano 2007 per la tutela e la gestione oculata delle sue spiagge, del paesaggio e dell'ambiente circostante.

Alla fiorente agricoltura del paese si unisce una riserva di caccia molto estesa, che venne istituita, ormai diversi anni fa, dall'Ente Turismo di Grosseto. Un piccolo parco di flora e fauna maremmana.

Il villaggio vero e proprio, che sorge secondo il solito schema medioevale al di sopra di un cucuzzolo, non è che un antico castello, mentre tutto intorno si estende un terreno collinare, pieno di ulivi e animali da preda. Il Castello di Capalbio faceva parte della donazione all'Abbazia dei Santi Anastasio e Vincenzo alle Tre Fontane nell'805 da parte di Carlo Magno; furono, invece, gli Aldobrandeschi ad edificare la splendida Rocca Aldobrandesca che dall'alto domina Capalbio fino all'Argentario. Altro luogo da non perdere è il Giardino dei Tarocchi, parco-museo realizzato tra il 1979 e il 1996 su un poggio a valle di Capalbio, custodisce una serie di statue e gruppi scultorei raffiguranti i tarocchi, realizzati da Niki de Saint Phalle.

 

Capalbio Cinema International Short Film Festival fu inaugurato da Michelangelo Antonioni nel 1994 e da allora promuove il cinema con un occhio particolare rivolto al cortometraggio d'autore italiano ed internazionale.

 

Il comune è sede di due biblioteche (una ogni 2069 abitanti). Quella comunale, istituita nel 1970, vanta un patrimonio librario di circa 7560 volumi.

 

Portale turistico di Capalbio

Tutte le manifestazioni

  • Capalbio libri Capalbio Libri il festival sul piacere di leggere, diretto da Andrea Zagami, dal 2007 sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico, vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con una conduzione professionale e con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica. Artisti e performance musicali in armonia con il tema trattato, insieme alla lettura di brani dei libri presentati, accompagnano gli incontri e contribuiscono al successo delle serate di Capalbio Libri. info...
Cerca città
Cerca manifestazione
torna al menù

Il progetto

In un Paese dove più di 1 persona su 2 non ha mai preso un libro in mano è necessario, per invertire la rotta, ripartire dalla cultura e dalla conoscenza come modello costitutivo di sviluppo. continua...

Gli ultimi Tweet

contatti

CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA (CEPELL)